Jay Leno, anche lui proprietario tra le altre di una splendida ModelS, incontra il Design Chief officer di Tesla Franz von Holzhausen per parlare della nuova Roadster, il “mostro” elettrico annunciato da Elon capace di prestazioni mai viste, come l’accelerazione 0-100 in 1,9″, 400kmh ed una batteria da ben 200kWh con oltre 700 km di autonomia, capacità doppia rispetto all’attuale Model S o Model X con la taglia più grande di batteria.
Ma chi sono i protagonisti della puntata che andrà in onda sulla CNBC giovedì prossimo e nella quale si parlerà della Hypercar di Tesla?
Franz von Holzhausen è la penna che ha disegnato e poi scolpito le linee di quella che è poi diventata la prima lettera della parola SEXY composta dalle sigle delle quattro prime vetture progettate da zero da Tesla, la Model S, l’elettrica amata per le sue linee attraenti ed ancora moderne dopo ben cinque anni e con un solo leggero restyle del frontale. Primogenita di serie (la Roadster è stata un Retrofit su base Lotus Elise), ModelS è stata seguita dalla Model3 (inizialmente avrebbe dovuto chiamarsi Model E, salvo l’opposizione di Ford) , la grande Model X e la futura Model Y ed ecco la parola S E X Y.
S, 3 ed Y hanno cambiato la vecchia percezione dell’auto elettrica fino ad allora spesso assimilata ai Golf Kart, grazie alle linee seducenti che strizzano l’occhio alle affascinanti berline europee, come Audi, Maserati e Aston Martin.
Von Holzhausen è salito a bordo di Tesla il 20 Aprile 2010, lasciando la direzione del Design di Mazda Nord America ed è stato anche designer del New Beetle per Volkswagen e della Pontiac Solstice per gli americani di General Motors.
In Tesla ha affiancato Elon Musk dal primo minuto di incarico ed il loro rapporto pare sia tra i più affiatati all’interno della ristretta cerchia degli uomini fidati del CEO, prevedendone i gusti e soddisfando il famoso effetto “wow” che il design di un’automobile deve suscitare nel pubblico alla prima presentazione, ma sopratutto assecondando il Master Plan di Tesla con prodotti relativi ed in linea con le auto (Powerwall, Powerpack, SuperCharger & Destination Charger – Wall Connector)
Schivo nella vita personale, ottimo comunicatore sul lavoro, raramente declina le interviste districandosi bene nella presentazione del concetto, dell’idea e sopratutto del Team di lavoro che lo fiancheggia in Tesla.
Durante la diretta di presentazione della Roadster è stato lui a guidare l’auto per portarla da Musk per poi sfrecciare via lasciando il pubblico a bocca aperta.
Jay Leno
Per ben 22 anni è stato conduttore su CNBC di “Tonight Show”, grande risparmiatore investe il suo denaro solo nelle auto, e ne spende davvero molto: il suo garage conta oltre 100 veicoli lo tra cui una McLaren F1 (anche Elon ne aveva una, poi distrutta), pagata 800.000 dollari e dal valore attuale di circa 12Milioni.
Tanto Jay spende con le auto, tanto risparmia sui vestiti, è sua la famosa intervista in cui dichiara
Non mi interessano moda e vestiti, per me è sufficiente coprire le parti del corpo che è vietato mostrare nude
Jay Leno ha trasformato la sua passione per le auto in mestiere proprio grazie alla sua esperienza da presentatore ed oggi conduce con successo il Jay Leno Garage nel quale spesso e volentieri parla di veicoli elettrici, nuovi e retrofit.
Seguiteci per gli aggiornamenti dopo la diretta!
Daniele Invernizzi