Sabato 14 gennaio 2023 è in programma l’assemblea dei soci a Modena presso la Baia del Re nei pressi del Super Charger Modena Sud. Presenteremo il programma per il 2023 ed eleggeremo il nuovo consiglio direttivo.
Al termine, presso il Ristorante Baia del Re, la cena conviviale. Non mancherà l’occasione per una prova a sorpresa con le nostre auto nel primo pomeriggio.
Evento riservato ai soci in regola con la quota sociale.
L’assemblea sarà accessibile anche ai soci che non partecipano al resto dell’evento.
Programma
ore 15.00 – Ritrovo presso Caseificio 4 Madonne, Strada Lesignana 130, Lesignana MO (map) e visita guidata
ore 16.00 – Prova di abilità a sorpresa
ore 18.00 – Assemblea soci e premiazioni presso Baia del Re adiacente al Supercharger di Modena Sud
ore 20.00 – Cena sociale presso il Ristorante Baia del Re
Menù
Sformatino di spinaci e parmigiano
Tortellini in brodo
Costolette di maiale laccate al miele con patate al forno
Torta di mele tiepida con gelato alla vaniglia
Acqua minerale, vino e caffè
Alternative per vegetariani/vegani e intolleranti (da comunicare in fase di iscrizione)
Totale 40 euro (da saldare direttamente al ristorante)
Menu bambini disponibile
I luoghi
4 Madonne Caseificio dell’Emilia
La storia del 4 Madonne Caseificio dell’Emilia parte da lontano. Il Caseificio fu costruito nel 1967 ad opera di un nucleo di allevatori della zona e fin dalla sua nascita fu considerato avveniristico per le dimensioni strutturali di progettazione dell’epoca. Prende il nome da un pilastro votivo, poco distante dall’attuale sede, che raffigura la Vergine Maria nei quattro lati della maestà.
4 Madonne Caseificio dell’Emilia è una cooperativa agricola nella quale tutti i soci hanno una profonda passione per il proprio lavoro: sono contemporaneamente allevatori, agricoltori, imprenditori ed operai. Il Parmigiano Reggiano prodotto in azienda, proviene esclusivamente con il latte delle loro vacche alimentate con particolare attenzione. I foraggi provengono per almeno il 75% dalla zona di produzione del Parmigiano Reggiano di cui almeno il 50% coltivato nella stessa azienda agricola dove risiedono le vacche, perché cacche felici sono più sane e produttive.
Durante la visita guidata a 4 Madonne Caseificio dell’Emilia si assiste dal vivo alla produzione del Parmigiano Reggiano. Un viaggio alla scoperta di questo formaggio unico e delle persone che ogni giorno lavorano alla sua produzione e alla preservazione della tradizione. Una visita per scoprire i segreti della lavorazione del formaggio oltre che assaggiare il prodotto durante il tour gastronomico.
Le visite guidate al Caseificio 4 Madonne iniziano dalla sala di produzione e proseguono lungo l’apposito corridoio studiato per permettere di vedere da vicino tutte le fasi del processo produttivo. La visita guidata proseguirà per le sale del pre-salatoio, il salatoio che (contiene oltre 2.100 forme), la camera calda. Si visiterà poi il magazzino, contenente 33.570 forme di Parmigiano Reggiano e il laboratorio di confezionamento, dove le forme vengono tagliate e confezionate.
Completa la visita un tour gastronomico nella sala degustazione, dove verranno spiegate e assaporate le diverse stagionature del Parmigiano Reggiano DOP, oltre ad altri prodotti tipici selezionati in abbinamento alle stagionature del formaggio. Il Parmigiano Reggiano nelle diverse stagionature e tipologie così come tutti prodotti assaggiati in degustazione sono presenti nel punto vendita del Caseificio.
Ristorante Baia del Re
La storia del Ristorante Baia del Re ha radici antiche ed affascinanti, che ci portano indietro nel tempo fino a metà degli anni Venti quando nacque a Modena l’Osteria Nuova, stazione di posta per il cambio dei cavalli che nel 1928 diventò la “Baia del Re”. La stazione di posta divenne presto molto conosciuta soprattutto grazie alla squisita cucina tipicamente emiliana che si poteva gustare ai tavoli del Ristorante ed all’atmosfera familiare che si respirava tra le sue mura, fino a diventare una tappa obbligata per chi – per lavoro o vacanza – si trovava a transitare nei pressi di Modena.
Entrando al Ristorante Baia del Re sembra di tornare indietro nel tempo: pavimenti in legno, arcate e colonne in pietra a vista… L’atmosfera familiare che si respira oggi al Ristorante Baia del Re è la stessa che si respirava nella locanda di inizio Novecento, anche se gli ambienti sono stati sapientemente ristrutturati e adattati alle esigenze della clientela contemporanea.
Così come è rimasta uguale l’eccellente cucina modenese dove tutto è rigorosamente fatto in casa: dai tortellini alla pasta fresca fino al carrello dei bolliti, vero e proprio must della casa. Il menu segue la stagionalità e la genuinità delle materie prime e si accompagna a un’eccellente carta di vini regionali e nazionali.
Modalità di partecipazione
La partecipazione all’evento pomeridiano è limitata a 50 auto Tesla e riservato ai soci in regola con la quota sociale. Possono partecipare anche gli accompagnatori.
Non sei ancora socio, ma desideri partecipare? >> Associati ora
Per motivi organizzativi ti chiediamo di acquistare un biglietto per ciscuna auto e di indicarci il numero totale di partecipanti e le eventuali intolleranze alimentari. È prevista la possibilità di partecipazione dei bambini con un menù dedicato.
Termine iscrizioni giovedì 12 gennaio