Quando spettacolo e tecnologia incontrano arte, storia e tradizione
Sabato 22 novembre 2025
Borgo medievale di Certaldo Alto (FI)
Trenta Tesla daranno vita a uno spettacolo di luci e suoni sincronizzati nel borgo medievale di Certaldo Alto, città natale di Giovanni Boccaccio. Sarà una prima assoluta a livello mondiale, con una colonna sonora potente e l’unicità della cornice storica che lo ospita.
L’esperienza
Immagina un borgo medievale che si illumina di magia. Le antiche mura di Certaldo Alto, città natale di Giovanni Boccaccio, faranno da cornice a un evento mai visto prima: il Tesla Light Show.
Il 22 novembre 2025, trenta Tesla perfettamente sincronizzate trasformeranno via Boccaccio in un palcoscenico straordinario, dove luci, musica e tecnologia si fonderanno in un’unica, emozionante coreografia. Non sarà una semplice esibizione, ma un’esperienza sensoriale capace di unire storia e innovazione, tradizione e futuro.
Ideato e realizzato da Tesla Owners Italia, la più grande community di proprietari Tesla del Paese, lo spettacolo mostrerà come un’auto elettrica possa andare oltre il concetto di trasporto, diventando un vero e proprio strumento artistico, capace di dare vita a nuove forme di espressione.
Un evento unico e irripetibile, che ti regalerà emozioni indimenticabili.
Non solo Light Show
Un weekend ricco di eventi e appuntamenti nell’antico borgo medievale. Il 22 e 23 novembre, Certaldo diventerà palcoscenico di un evento esclusivo e inedito denominato “medioEVOfuturo” ideato e organizzato dall’Associazione Terra di Valdelsa.
Un evento speciale che esplora la profonda connessione tra la tradizione della produzione olearia, pilastro dell’economia e della cultura del territorio, le avanguardie tecnologiche rappresentate dalle innovative vetture Tesla e uno specifico forum dedicato all’innovazione nell’ ambito dell’ospitalità, dove esperti e luminari del settore illustreranno strategie per ottimizzare l’accoglienza sul territorio.
Da un lato, verrà celebrata l’antica storia dell’olio, dall’altro, si getterà uno sguardo al futuro insieme a Tesla Owners Italia, simbolo di mobilità sostenibile, che animerà il borgo con uno esclusivo spettacolo musicale e luminoso delle auto posizionate nel cuore medievale di Certaldo.
I luoghi
Certaldo Alto è un autentico gioiello medievale che sorge sulle colline toscane, tra vigneti e paesaggi che sembrano sospesi nel tempo. Racchiuso da mura millenarie e attraversato da vicoli lastricati, il borgo custodisce l’anima della sua lunga storia, fatta di arte, tradizioni e suggestioni che ancora oggi rivivono in ogni pietra.
Il cuore del borgo è Palazzo Pretorio, con le sue facciate ornate di stemmi e affreschi, che raccontano secoli di vita politica e civile. Passeggiando per le stradine medievali si incontrano scorci pittoreschi, botteghe artigiane e vedute panoramiche che abbracciano la Valdelsa.
Ma Certaldo Alto è soprattutto la città natale di Giovanni Boccaccio, uno dei padri della letteratura italiana, autore del Decameron. Qui la sua presenza è ancora viva: la Casa del Boccaccio, oggi museo e centro di studi, custodisce la memoria del grande umanista e invita i visitatori a riscoprire le radici della nostra cultura.
Un borgo incantato, dunque, dove storia e bellezza si fondono, regalando a chi lo visita un’esperienza autentica e senza tempo.
Programma
- ore 11.30 – 12.30 | Arrivo in Piazza Boccaccio
- ore 12.30 – 14.30 | Pranzo libero presso i ristoranti del borgo
- ore 14.30 – 15.00 | Parata delle auto verso Certaldo Alto e posizionamento per il Light Show
- ore 15.00 – 17.00 | Visita guidata Certaldo Alto, palazzo Pretorio, le mura e la storia
- ore 17.30 | Light Show
- ore 18.30 | Termine evento
Durante tutta la giornata dalle 10.00 alle 18.00 GocciOlio: degustazioni di olio e masterclass – Piazza SS. Iacopo e Filippo e Parterre Palazzo Pretorio
Il programma è in fase di definizione e potrebbe subire lievi modifiche
Dormire, mangiare e attività a Certaldo
Strutture di accoglienza e attività consigliate da Terra di Valdelsa per una giornata nel borgo medievale di Certaldo.
