Skip to main content

Nell’ambito delle attività organizzate da Tesla Owners Italia in aiuto della popolazione Ucraina, Venerdì 18 marzo 2022 dalle ore 6:00 presso la sede di Milano partirà il secondo convoglio umanitario di primo soccorso composto dalle auto dei Tesla Owners che al rientro porteranno in Italia profughi Ucraini per ricongiungimenti familiari.

Grazie a solidarietà, altruismo e generosità dei Tesla Owners i profughi troveranno rifugio dall’assurda guerra in atto.

Scarica la locandina

Chiunque può contribuire aiutandoci a recuperare: 

  • Lacci emostatici
  • Forbici (paramedici)
  • Garze sterili e normali
  • Guanti chirurgici
  • Liquidi antidolorifici
  • Medicazioni sterili
  • Siringhe (da 2, 5, 10, 20 ml)
  • Kit per flebo
  • Fornelli a gas con bombolette
  • Generatori elettrici (da 3 o 5 kW)
  • Torce e batterie
  • Termos per liquidi e cibo

 

  • Agenti per l’emostasi
  • Bendaggio 5×10 – 7×14 (sia sterilizzato che normale)
  • Bendaggio in gel antiscottature
  • Camici operatori (tutte le misure)
  • Cerotti (tutte le misure, preferibilmente in rotoloni)
  • Compresse garza (sia emostatiche che normali)
  • Spugna emostatica chirurgica
  • Omogeneizzati per bambini
  • Latte in polvere per bambini

Programma per il secondo convoglio: 

Partenza venerdì 18 marzo – Rientro variabile da domenica 20 a martedì 22 marzo

La durata del viaggio è variabile è può prevedere da un minimo di 3 giorni fino a 5 giorni. 

In linea di massima si può prevedere:

  • 18 marzo viaggio di avvicinamento sino a Katowice/Cracovia, Polonia (1200/1300 km da Milano) 
  • 19 marzo Katowice/Cracovia – SC Trzebownisko (4 stalli) carica al 100%, spostamento al valico di frontiera di Korczowa (Polonia) – Krakowiec (Ucraina) per consegna merce. Al termine della consegna, è possibile recarsi al centro di accoglienza di Przemyśl (pronuncia Pzemisc) per registrarsi come driver e trovare i profughi da caricare.
  • Non è detto che sia possibile trovare subito i profughi, dipende da molti fattori per cui è bene prevedere anche la giornata successiva di attesa a Przemyśl 
  • 19 o 20 marzo partenza per l’Italia

Tesla omaggerà delle ricariche effettuate sulla rete SuperCharger in Polonia, Slovacchia, Ungheria. Saranno utilizzabili agevolazioni sui pedaggi. Vedere allegato.

Requisiti di partecipazione

Possono partecipare tutti i soci Tesla Owners Italia in regola con la quota associativa 2022. Questo requisito è necessario per la copertura assicurativa infortuni e spese mediche che l’associazione fornisce ai driver.

I partecipanti devono essere in possesso di Super Green Pass e ciclo vaccinale completo con terza dose. I driver sono esposti a potenziali rischi dovuti alle condizioni di assembramento dei centri di accoglienza e alla scarsa o nulla vaccinazione del popolo ucraino.

Per la partecipazione è necessario fornire la targa, il codice fiscale e il n. di passaporto valido.

Questi requisiti sono inderogabili e precludono la partecipazione alla missione.

Premesse

Il viaggio è lungo, faticoso, e con una forte carica emotiva. Chi decide di intraprendere questo viaggio deve essere nelle migliori condizioni psicofisiche per poter affrontare sfide e imprevisti possibili lungo il percorso. 

Inoltre sulle nostre auto carichiamo delle persone che fuggono dalla guerra, che hanno lasciato parenti e sposi a combattere e che non hanno certezze per il futuro; i rifugiati hanno solo poche cose e non hanno contanti con loro. Abbiamo quindi la responsabilità di trasportare in modo sicuro questi rifugiati sino alla destinazione finale, la nostra amicizia sarà per loro di grande sollievo.

Per partecipare ed essere aggiunti alla chat di gruppo organizzativa siete pregati di scrivere un’email a info@teslaowners.it

Creazione dei gruppi del convoglio

Si rende necessaria la suddivisione del convoglio in gruppi di 3/4 vetture omogenee per modello per ottimizzare le ricariche ed evitare il sovraccarico dei Supercharger. 

Ogni gruppo si costituirà autonomamente per luogo di partenza, amicizia o qualsiasi altro criterio, e cercherà di rimanere compatto durante tutto il percorso, per supportarsi in caso di difficoltà. È opportuno che le partenze di ogni singolo gruppo siano scaglionate di almeno mezz’ora se la partenza è la medesima.

Viaggio 

Per raggiungere il confine Polacco/Ucraino il percorso migliore è il seguente::

Italia – Austria – Repubblica Ceca – Polonia (Confine Korczowa – Krakovets)

 

Ogni gruppo si organizzerà in autonomia sulla partenza e sulle soste, anche in funzione della destinazione finale e del pernottamento in albergo.

Durante il viaggio condividete la vostra posizione in tempo reale con Google Maps

Pedaggi autostradali 

I convogli umanitari godono dell’esenzione dal pagamento dei pedaggi, vedi allegato riepilogativo.

Per tutti i dettagli ulteriori si rimanda alle indicazioni aggiornate che verranno fornite sul gruppo organizzativo.

Esenzioni di pedaggio per scopi umanitariVignetta elettronica UngheriaVignetta elettronica SloveniaRicariche offerte da GreenWay

Primo convoglio: partenza Venerdì 11 marzo 2022 dalle ore 6:00 presso la sede di Milano

 

Programma

venerdì 11/03/2022 ore 06:00 Partenza prevista da sede TOI via Santa Sofia 29 Milano in direzione Slovenia – Ungheria – Slovacchia – Polonia

venerdì 11/03/2022 ore 09:00 Breve Sosta al SuperCharger di Mogliano Veneto per raccolta di ulteriore materiale dai Soci locali

venerdì 11/03/2022 ore 20:30 Sosta lunga al SuperCharger di Kosice in Slovacchia

sabato 12/03/2022 mattino Arrivo previsto al confine Polonia/Ucraina, breve tratto di ingresso in Ucraina per chi fornirà anticipatamente passaporto

sabato 12/03/2022 tarda mattinata Rientro

Tesla omaggerà delle ricariche effettuate sulla rete SuperCharger in Polonia, Slovacchia, Ungheria.

Porteremo con noi (e chiediamo di aiutarci a recuperare): lacci emostatici, soluzioni iodate disinfettanti, omogenizzati, altro che eventualmente vi comunicheremo.

Apparato Starlink donato da Tesla Owners Italia

Starlink donato da Tesla Owners Italia ai popoli UcrainiTesla Owners Italia dona una parabola Starlink in favore dei popoli Ucraini, per permettere una connessione ad internet diretta ai satelliti ad orbita bassa ideati e lanciati da SpaceX.

La nostra donazione si aggiunge dopo l’estensione di copertura del servizio sull’Ucraina attuata in poche ore da parte di Elon Musk, agli apparati già spediti dalla stessa SpaceX dopo la richiesta del vice primo ministro Ucraino Mykhailo Fedorov.

La consegna dell’apparato sarà gestita da Milano Charity.